Notizie da Gigaworld

News

Fatturazione Elettronica tra privati (B2B), Pubbliche Amministrazioni (B2G) e consumatori finali (B2C).

1. ADEGUAMENTO SOFTWARE GIGAWORLD
Gigaworld cosa sta facendo per supportare i suoi clienti?
Lo staff tecnico è da mesi costantemente impegnato per la realizzazione, di un NUOVO modulo opzionale che consentirà la SOLA creazione dei documenti in formato "standard XML”

Quali software Gigaworld sono pronti per la Fatturazione Elettronica?
E' possibile richiedere Il NUOVO modulo opzionale per la creazione dei documenti in formato "standard XML”, per i seguenti software:
FATAINVOICE | FATA-OFFICINA | FATA-CANTIERI | FATA-FRUIT |FATA-TRASPORTI | FATA-CARBURANTI | RENTCARS | ROAD
N.B. Se il software in vostro possesso non è presente nell’elenco, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:
(Azienda / PIVA / Tel /  Nome del software Gigaworld).

2. LE NOZIONI BASE
Aggiornato il 16/10/2018 a seguito delle modifiche normative previste dal provvedimento che il consiglio dei ministri ha approvato nella serata del 15/10/2018.
Obbligo trasmissione elettronica a partire dal 01/01/2019:
A far data dal 01/01/2019 è obbligatorio inviare / ricevere le fatture in forma digitale secondo un tracciato "standard XML” come indicato sul sito FatturaPA (vedere http://www.fatturapa.gov.it)

Per quali soggetti devo trasmettere i documenti elettronicamente?
La trasmissione è prevista per TUTTI  i soggetti ITALIANI ed ESTERI, sia  per Pubblica Amministrazione (B2G), Privati (B2B)  e AZIENDE.
Si rende necessario consegnare sempre il documento cartaceo alle persone fisiche (italiane ed estere) e a tutte le aziende estere.
Invio di fatture a privati (B2B), Pubbliche Amministrazioni (B2G) e consumatori finali (B2C).

Quali documenti devo inviare elettronicamente?
Il tracciato "standard XML” prevede l'invio di Fattura | Note Credito | AutoFattura

Come si trasmettono i documenti?
Esistono differenti modalità operative e servizi per trasmettere i documenti; ognuno di questi servizi si interfaccia sempre con l’SDI (Sistema di Interscambio) Ad esempio, il modo più comune di inviare una Fattura XML è mediante la propria PEC.

Cosa è l’SDI?
SDI o Sistema di Interscambio, è gestito dall'Agenzia delle Entrate, ed è un sistema informatico in grado di:

  • ricevere le fatture sotto forma di file XML (con le caratteristiche della FatturaPA)
  • effettuare controlli sui file ricevuti
  • inoltrare le fatture al destinatario.

Quanto tempo ho per trasmettere i documenti all’SDI?
Il provvedimento semplifica la procedura ed introduce un nuovo termine per l’emissione (e di conseguenza per la trasmissione al SdI) delle fatture, che andranno emesse “entro 10 giorni dall’effettuazione dell’operazione determinata ai sensi dell’art. 6”.

Come verifico lo stato dei documenti trasmessi?
Il monitoraggio dei documenti varia a seconda del canale scelto (per l’invio dei documenti) e potrebbe rendersi necessario firmare elettronicamente (con la smart CARD) le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione

APPROFONDIMENTI SU Provvedimento 89757/2018 (Regole tecniche) , www.ilsole24ore.com oppure su www.agendadigitale.eu


3. COME GESTIRE LE FATTURE ELETTRONICHE (INVIO / NOTIFICHE / RICEZIONE)
Nell’era della fatturazione elettronica è bene abituarsi ai nuovi termini:

  • CICLO ATTIVO (vendite)
  • CICLO PASSIVO (acquisti)

Esistono diversi canali GRATUITI e a PAGAMENTO per inviare e monitorare un file XML, Gigaworld ne ha selezionati alcuni.
Per eventuali interfacciamenti con altri servizi Gratuiti e/o a pagamento differenti, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

3.1 Canali GRATUITI

1) Invio Mediante PEC aziendale
Una volta generato il file "standard XML” è possibile inviarlo mediante la propria casella di posta elettronica certificata in questo modo:

  • Inserire nel campo Destinatario la casella di posta dell’SDI (tipicamente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Oggetto (NON necessario, ma noi consigliamo di scrivere il nr. documento)
  • Allegare il file XML
  • Inviare L’email

Inviando il file XML in questa modalità, si rende necessario monitorare la PEC per verificare eventuali rifiuti e/o conferme


2) Invio Mediante i canali ISTITUZIONALI dell’AGENZIA DELLE ENTRATE “Fatture e Corrispettivi”
Il portale messo a disposizione del contribuente, si chiama “Fatture e Corrispettivi”
L'accesso al portale è possibile con:

  • Credenziali dell'Agenzia delle Entrate [Fisconline, Entratel, Carta Nazionale dei Servizi (CNS)];
  • Altre credenziali [SPID il nuovo "Sistema Pubblico dell'Identità Digitale" per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione].

Inviando il file XML in questa modalità, si rende necessario accedere a ”Fatture e Corrispettivi” per monitorare le fatture.
NOTA: Verificare con il proprio commercialista gli accessi e le abilitazioni a tale servizio (attivabile sia per il ciclo passivo che per il ciclo attivo)


3.2 Canali a PAGAMENTO

1) Servizio a pagamento di ARUBA
Con il sistema  on-line fornito da Aruba è possibile caricare manualmente le fatture XML generate dai software GIGAWORLD e monitorare il loro stato
Per i costi, caratteristiche e acqusiti vedere direttamente la sezione dedicata alla Fatturazione Elettronica di Aruba.

2) Servizio Gigaworld "in combinata con un PARTNER TECNOLOGICO"
Grazie alla partnership che stiamo siglando in questi giorni, i software Gigaworld potranno inviare con un clic i documenti XML  alla piattaforma del partner tecnologico.
Un "Pannello Amministrativo WEB" del partner tecnologico consentirà di monitorare e gestire i documenti.

3) Servizio Zucchetti  distribuito da  "Informatica srl Partner Zucchetti®"
Soluzione Professionale offerta da Zucchetti® per compilazione, invio , monitoraggio e conservazione delle fatture XML

4.0 Costi del modulo e del serivzio di invio
A seguito delle ultime variazioni e chiarimenti, i prezzi dei canali a pagamento, saranno disponibili entro il 05/11/2018

Per i costi sul Modulo Opzionale, telefonare allo 080.937.14.55 | 080.937.14.46 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fattuazione Elettronica tra Privati (B2b) e Pubblica Amministrazione (PA)

Obbligo alla « Fatturazione Elettronica B2B » dal 01/01/2019

A seguito dell'uscita delle nuove normative sulla Fatturazione Elettronica tra privati (B2b), Gigaworld stà già lavorando da tempo per implementare funzionalità specifiche dedicate alla gestione della "Fatturazione Elettronica" sui software della famiglia "FATAINVOICE".

Da anni il gestionale di punta FATAINVOICE è operativo con apposito modulo opzionale, dedicato alla generazione delle Fatture Elettroniche verso la Pubblica Amministrazione (PA).
Detto modulo opzionale, è stato ampliato e reso compatibile con le nuove caratteristiche introdotte con le "Specifiche tecniche del formato della FatturaPA versione 1.2.1" presente sul sito www.fatturapa.gov.it

Da mesi, il nostro staff è a lavoro per aggiornare i software della serie "FATAINVOICE"; il primo adeguamento è stato fatto per la versione "FATA-CARBURANTI".

Visti i costanti aggiornamenti su questa "delicata materia", Gigaworld potrà essere più precisa con costi ed aggiornamenti non prima del 18 Settembre 2018, tempo in cui si spera possa anche essere più chiara l'applicazione della legge, poichè per esempio:

Nella legge di conversione del D.L. 87/2018 il Ministro dell’Economia ha annunciato che saranno inserite altre novità, con particolare riferimento all’ipotetica abolizione della fattura elettronica per le piccole Partite Iva (con fatturato fino a 100.000 euro) e delle nuove modifiche al meccanismo dello "split payment" (scissione dei pagamenti attualmente utilizzato per la fatturazione verso la Pubblica Amministrazione).
È allo studio anche una forma di "pace fiscale" ampliata a tutti gli atti di accertamento fiscale e l’allargamento del regime forfettario (probabilmente fino a un fatturato di 65.000 euro).

 

A breve sarà rilasciata la versione FATAINVOICE 5.1 con novità sulla gestione Fatturazione Elettronica PA / B2B e potenziamenti dedicati anche alla normativa GDPR.

Ecco le principali novità:

  • Obbligo di password all'accesso del programma
  • Scadenza Password
  • Log ed Accessi al programma
  • Controllo Anagrafiche principali
  • Generazione Fatture Elettroniche PA (Pubblica Amministrazione)
  • Generazione Fatture Elettroniche B2b (privati / aziende private)
  • Aggiunti nuovi controlli in fase di avvio del programma "avviati 1 volta al giorno"
  • Duplicazione / Unione documenti: conteggio dei Totali documenti selezionati
  • Fatture Cumulative: Blocchi dell'eliminazione di Articoli presenti in DDT cumulati

Tutti coloro che necessitano di chiarimenti, potranno contattarci come di consueto:

  • ai soliti recapiti 080.937.14.46 / 080.937.14.55
  • a mezzo email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Normativa sulla Privacy GDPR 24/05/2018

Notizie sulla normativa GDPR

Gigaworld stà aggiornando i propri applicativi allo scopo di introdurre funzionalità specifiche per aiutare i clienti a soddisfare i requisiti di "compliance" previsti dal GDPR (secondo le logiche della privacy by design e privacy by default richieste dal GDPR)

Gigaworld si impegna da sempre per garantire un elevato grado di protezione dei tuoi dati e per permetterti di accedervi in maniera facile e trasparente; stiamo rafforzando le misure di sicurezza nei servizi erogati ai clienti affinchè si riducano i rischi di trattamenti di dati non conformi.

La General Data Protection Regulation (GDPR) entrerà in vigore il 25 Maggio 2018 (UE 2016/679) e rappresenta un importante cambiamento: rafforzerà e renderà più omogenea la protezione dei dati personali. Potrai avere maggior controllo sulle modalità di utilizzo delle tue informazioni e maggiori garanzie sulla protezione dei tuoi dati personali.

Con l'entrata in vigore del nuovo regolamento, abbiamo adeguato la nostra informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati, rendendola ancor più chiara e intelligibile per farti conoscere nel dettaglio le motivazioni per cui raccogliamo i tuoi dati e il modo in cui li proteggiamo.
È per questo che ti invitiamo a leggere attentamente la nuova informativa cliccando qui.
 
Tutte le nostre newsletter hanno il solo scopo di tenerti informato sulle nostre soluzioni, sulle nostre offerte, sulle novità del settore e sugli aggiornamenti dei software trattati da Gigaworld.

Qualora questi contenuti non dovessero essere di tuo interesse o non volessi più ricevere le nostre comunicazioni puoi modificare i tuoi dati o cancellare, in ogni momento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Cosa può fare Gigaworld per me?
Gigaworld offre un servizio di consulenza che ha proprio lo scopo di accompagnarti nel tortuoso percorso della conformità al GDPR sia nella fase iniziale dall’analisi dei rischi, alla redazione della documentazione, dall’adeguamento delle infrastrutture alla formazione del personale, sia nella fase di mantenimento in qualità di DPO o Responsabile della Sicurezza Informatica nel caso non sia possibile nominare e qualificare una risorsa interna all’azienda.

Il servizio si sviluppa lungo un percorso composto da 5 punti chiave:

1.    Porre le basi corrette per la mappatura dei dati
2.    Identificazione e mappatura delle lacune
3.    Analisi dei rischi
4.    Creazione di un percorso di conformità
5.    Attuare le misure di conformità
 
FASE 1 - PIANO DI INTERVENTO:

Preliminari:
·         Riunione preliminare con il Titolare ed i responsabili
·         Individuazione delle aree critiche rispetto agli obiettivi

Analisi e mappatura:

·         Mappatura dei dati da trattare
·         Analisi dei rischi (Risk Assessment)
·         Valutazione di impatto privacy su processi/progetti (Privacy Impact Assessment)
·         Analisi delle lacune procedurali ed informatiche

Percorso di conformità:

·         Definizione competenze e ruoli (Funzionigramma Privacy)
·         Nomina del DPO (Analisi)
·         Definizione di priorità di conformità
·         Definizione azioni da eseguire e tempistiche
·         Definizione documentazione necessaria

Esecuzione:

·         Esecuzione nomine (Titolare, Responsabili, DPO, Incaricati interni, incaricati esterni, etc)
·         Documentazione
·         Registro dei trattamenti
·         Supervisione su interventi infrastrutturali, strumenti e tecnologie
·         Consulenza e formazione

FASE 2 - GESTIONE CONTINUA E SORVEGLIANZA:

Ordinaria:
·         Aggiornamento e tenuta del Registro dei Trattamenti
·         Verifica delle nomine Ruoli (Funzionigramma Privacy)
·         Sorveglianza attuazione procedure e misure di privacy
·         Monitoraggio ed audit
·         Aggiornamento documentazione
·         Verifica ed aggiornamento strumenti e tecnologie

Straordinaria:
·         Gestione eventi di violazione DATA BREACH, notifica ed interfaccia con Autorità di Controllo
·         Privacy Impact Assessment sui nuovi processi, servizi e prodotti
·         Consulenza e formazione integrativa
 
 
Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva.
©2018 Gigaworld.it Tutti i diritti riservati. Riproduzione Riservata.