Aggiornamenti FATAINVOICE

Chiusura ANNO
Molti clienti effettuano la procedura di chiusura NON badano al messaggio mostrato.
Per prevenire CHIUSURE ACCIDENTALI, è stato introdotto un NUOVO ulteriore controllo.
Per avviare la chiusura (poichè è irreversibile) da oggi l'utente è obbligato a immettere una parola d'ordine "mostrata a video".

«Clienti»
Modificato il link di collegamento al sito dell'Agenzia delle Entrate per la verifica della Partita IVA

«Attività - Verifica Nr. Documenti e Arrotondamenti»
Verifica Nr. NOTE DEBITO: nuova voce di menù per la verifica della numerazione delle NOTE DEBITO

«Attività - Documenti»
Modificata la funzione della Duplicazione Documenti, raggiungibile dal pulsante Utilità -> Duplica Documenti: - predefinita: la duplicazione è per SINGOLO cliente - aggiunta la spunta per abilitare la duplicazione a PIU' clienti.

«Attività - Documenti»
Sono state introdotte novità sulla gestione dei tipi di documenti:
- NOTA CREDITO FORNITORE
- AUTOFATTURA
- NOTA DEBITO (verso un CLIENTE)
- NOTA CREDITO

NOTA CREDITO FORNITORE:
Da usarsi per registrare una nota credito "ricevuta" da un proprio fornitore Questo tipo di documeto NON movimenta il magazzino (nessuna esistenza viene modificata, poichè si presuppone che la merce sia stata resa mediante un "DDT di RESO al fornitore".

AUTOFATTURA:
-Solo in fase di generazione documento Nr. 1 il programma assegna automaticamente il /AU facendo diventare l'autofattura 1/AU.
Questo perchè questo tipo di documento viene gestisto dall'SDI come se fosse una FATTURA.
Nota: Non differenziando la numerazione (dalle fatture) si otterrebbe dall'SDI un possibile scarto.

NOTA DEBITO:
Da usarsi per emettere una NOTA DEBITO verso i propri clienti (la compilazione del documento è simile ad una FATTURA) Questo tipo di documento movimenta il magazzino (aggiornano l'esistenza dei prodotti inseriti nel documento)

NOTA CREDITO:
Tutte le note credito con data maggiore o uguale al 01/04/2019 movimentano il magazzino.
L'esistenza in magazzino dei prodotti viene aggiornata.

«Attività - Elenco Documenti»
Sono stati aggiunti nell'elenco i nuovi tipi di documento: NOTA CREDITO FORNITORE, NOTA DEBITO.

«E-Fattura»
E' possibile generare in formato XML la NOTA DEBITO (emesse verso clienti).

«Statistiche»
Statistiche - Grafico Acquisti e Vendite: aggiunto il totale NOTA DEBITO (emesse verso clienti).

Introdotto una nuova voce di menù denominatta « Resoconto Ritenute ed Enasarco », da dove è possibile trovare:
- Resoconto Ritenute D'acconto: rivista graficamente.
- Resoconto Clienti con Dichiarazione di Intento (di prossima implementazione).
- Resoconto Enasarco (Importi calcolati): consente di conoscere l'importo dell'enasarco fatturato ad ogni singola Azienda.

«Attività -> Inventario di Magazzino»
Tutte le Note Credito emesse verso i clienti, con data maggiore o uguale al 01/04/2019 movimentano il magazzino.
L'esistenza in magazzino dei prodotti viene aggiornata.

«Opzioni -> Opzioni Generali»
Modificata l'opzione per l'assegnazione della numerazione delle Note Credito / Note Debito (l'opzione vale per entrambi i documenti)

«Opzioni -> Fatturazione Elettronica»
Questa novità è valida SOLO per i possessori del Modulo E-Fattura BASIC (generazione del file XML).
E' possibile indicare la Partita IVA del Trasmittente ove richiesto; lasciando vuoto il campo, il sistema procederà come ha sempre fatto.

«Funzionalità di "Ricerca Articoli da Elenco", tasto funzione F5»
Rivista e potenziata la funzionalità

«Generazione PDF»
Potenziata la formattazione del nome del file PDF per prevenire problematiche con eventuali numerazioni con lettera / anno.

File -> Articoli
Introdotta "Ricerca Articoli da Elenco", così come avviene nello Scarico Rapido e dai Documenti mediante il tasto funzione F5.

File -> Tabelle -> Cap / Comuni / Province
Aggiunti i seguenti comuni: VILLANOVA DE BELLIS (MN)

«Attività -> Documenti»
Miglioria la gestione che consente di accedere alla "Fatturazione Cumulativa" in maniera agevolata direttamente dai documenti.
Tale funzionalità si attiva:
   - creare un nuovo Documento "Fattura"
   - selezionare dal messaggio visualizzato la voce "Cumulativa"
   - alla conferma del messaggio, viene rimosso il documento appena creato ed apera la gestione di cumulazione raggiungibile da "Stampe - Fatture Cumulative"

«E-Fattura»
- Potenziata la procedura di associazione delle modalità di pagamento ai Codici MP (dichiarati per la Fatturazione Elettronica)
- In fase di controllo dei Dettaglio Documenti, è stata corretta la dicitura "Codice Assente" con "Codice IVA Assente": questo messaggio veniva mostrato in presenza di dettagli sprovvisti di codice iva.
- In fase di creazione XML:
   - Viene rimossa la sigla nazione dalla partita IVA estera
   - Aggiuta la decodifica UTF-8 sul Codice Articolo
   - Potenziato il controllo dei Documenti con importo totale a ZERO, poichè veniva mostrato un messaggio che NON consentiva la sua generazione.

«Versione Trasporti»
- Documenti: è stato aggiunto un messaggio di cortesia quando si elimina un Documento collegato ai Viaggi.
- Gestione Viaggi: Fatture da Emettere (a Clienti) - Bloccate le opzioni durante la fase di creazione documenti
- Gestione Viaggi: Fatture da Emettere (a Clienti) - Aggiunto un messaggio di cortesia durante la cumulazione dei Viaggi

Da questa versione è stata anche potenziata l'Utilità "interna" per la Manutenzione del software

«Pagamenti -> PrimaNota»
Corretta la stampa di PrimaNota SOLO nel caso di visualizzare

«E-Fattura»
In fase di esportazione delle AUTOFATTURE viene forzata IT nella campo della sigla nazione del Committente

Introdotto in tutti i software Gigaworld, il LIVE UPDATE: la possibilità di visualizzare gli aggiornamenti e di aggiornare il software direttamente dal programma in TOTALE autonomia. In questo modo si è totalmente liberi di aggiornare il software Gigaworld secondo le proprie necessità e senza interpellare lo staff Gigaworld.

File -> Tabelle -> Cap /Comuni / Province
Aggiunti i seguenti comuni: VILLAFONTANA DI OPPEANO (VR) 37050 | VALLESE DI OPPEANO (VR) 37050 | ARBIZZANO (VR) 37024

«File->Opzioni-> Opzioni Generali»
Nella sezione Generale è stata introdotta una nuova opzione che consente di indicare se il bollo dev'essere sempre addebitato al cliente in fase di Fatturazione. (Questa opzione vale principalmente per le fatture Libere, a breve anche per le fatture cumulative)

«File -> Opzioni -> Fatturazione Elettronica» Per i clienti che inviano MANUALMENTE le fatture elettroniche (quindi NON adoperando il nostro HUB digitale integrato) potrebbe essere necessario, per alcuni sistemi, indicare correttamente i dati del gestore HUB.

Ad esempio, per Aruba Spa è necessario apportare le seguenti modifiche:
Sezione Dati Azienda-- > Recapiti Trasmittente
- Indicare nel campo Telefono: 05750505
- Indicare nel campo Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sezione Albo / Intermediari
- Indicare nel campo "Terzo Intermed.": SI
- Indicare nel campo "Ragione Sociale": Aruba Pec SpA
- Indicare nel campo "Partita Iva": 01879020517
- Indicare nel campo "Codice Fiscale": 01879020517
- Indicare nel campo "Tipo Soggetto": TZ

Prima di fare modifiche a dette opzioni, è opportuno consultare il fornitore dell'HUB DIGITALE.

«File->Anagrafica Clienti»
Sezione "Informazioni Commerciali" è stata introdotta una nuova voce che consente di scegliere il tipo di addebito dell'imposta di bollo.
Le tre opzioni disponibili sono:
- Impostazione Generale (quella indicata nelle Opziopni)
- Addebita (addebita sempre al cliente)
- Non addebitare (Non addebita MAI al cliente)

«Attività -> Documenti»
- Tutti i documenti di vendita visualizzano le DIVERSE sezioni dedicate all'E-Fattura, al fine di rispondere a tutte le possibili casistiche di fatturazione Elettronica.
- Velocizzata l'elaborazione della stampa dei Documenti Autofatture:
Per la compilazione di questo tipo di documento si rende necessario utilizzare dopo la numerazione una la lettera di registro, come ad esempio /AU poichè , essendo trattate nel XML come fattura, l'SDI può generare il suo scarto per doppia numerazione.
- Duplicazione Documenti: possibilità di segliere se riportare o meni i riferimenti dell'Ordine Nr e Data, indicati in basso nella "sezione Generale".

«Attività -> Matricole»
- Questa funzionalità è attiva SOLO quando è aperto un documento e si è in possesso della gestione "Lotti e Matricole"
- La maschera è stata ingrandita per consentire una maggiore lettura.
- Viene disattivato Cerca Nr. Serie se NON attivo nelle opzioni Generali
- Viene disattivato Cerca Codice Lotto se NON attivo nelle opzioni Generali
- Introdotta la possibilità di stampare il Documento di "Rintracciamento Lotto / Matricola" senza andare dal menù Stampe (come sotto descritto)

«Attività->Contratti» Rivista graficamente la maschera dei contratti, ampliando gli spazi a disposizione dell'operatore. «Pagamenti -> PrimaNota» Corretta la stampa di PrimaNota SOLO nel caso di visualizzare.

«Stampe -> Articoli -> Rintraccia Lotti / Numeri di Serie»
- Rivista graficamente la maschera consentendo una migliore lettura dei Seriali / Numeri di Lotto
- In fase di stampa, al fine di agevolare la lettura del documento prodotto, è stato aumentato lo spazio tra le Ragioni Sociali

«Punto Interrogativo»
- Informazioni su.... : Rivista graficamente ed introdotte maggiori informazioni, come da esempio il nr. di contratto e la possibilità di forzare la ricerca degli aggiornamenti.
- Download Teleassistenza: scarica automaticamente la telassistenza Gigaworld e la esegue.
- Cerca NUOVI Aggiornamenti: forza la ricerca degli aggiornamenti e consente il suo aggiornamento automaticamente.

«Versione Trasporti»
Velocizzata la maschera "Viaggi" e quella del "Dettaglio del Viaggio" Indotrotta nella gestione "Fatture da Emettere al Cliente" la possibilità di valorizzare l'addebito del bollo secondo le regole indicare in Anagrafica Clienti.

Da questa versione è stata anche potenziata l'Utiltà "interna" per la gestione dei Documenti personalizzati

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