Notizie da Gigaworld

Chiarimenti sui tempi di ricezione di fatture e notifiche Comunicazioni di servizio

AssoSoftware, l'Associazione Nazionale dei produttori di software gestionali e fiscali, si è recentemente espressa in risposta ai tanti quesiti circa i tempi di consegna delle fatture elettroniche e delle relative ricevute da parte di SDI.

Si è verificato in alcuni casi, infatti, che una volta inviate le fatture elettroniche, vi siano dei ritardi nella ricezione della notifica che attesta l'esito della consegna, lasciando quindi ai clienti il dubbio sull'effettivo stato delle fatture emesse.

I motivi dei ritardi possono essere molteplici:
è possibile che questi dipendano anche da "fattori fisiologici legati a temporanei malfunzionamenti nelle elaborazioni o nella comunicazione tra sistemi".
Soprattutto in questo momento di rodaggio, è possibile che i ritardi nella consegna delle notifiche da parte di SDI superino anche i 5 giorni lavorativi,
ovvero i tempi massimi di recapito previsti dalla stessa Agenzia delle Entrate e dichiarati nel Provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018.

Tuttavia, per garantire una fruizione efficiente dei processi di fatturazione elettronica è consigliabile verificare sempre la propria posizione all'interno del Portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate
In questo modo sarà possibile avere una conferma immediata sia di aver ricevuto tutti i documenti necessari sia che le fatture elettroniche inviate siano state correttamente recapitate.

Inoltre, come da chiarimento dell'Agenzia delle Entrate stessa, è bene tenere presente che è sempre buona norma prestare la massima attenzione in fase di emissione di una fattura elettronica accertandosi soprattutto:

  • Di inserire correttamente il Codice Destinatario o l'indirizzo PEC del destinatario (e in questo caso consigliamo vivamente la registrazione del proprio indirizzo telematico presso l'Agenzia delle Entrate);
  • Di controllare che la Partita IVA del destinatario inserito in fattura sia corretta;
  • Di comunicare al destinatario della fattura la ricezione di notifiche di "Mancato recapito": in tali casi, infatti, sarà cura dell'interessato scaricare la fattura direttamente dal Portale dell'Agenzia delle Entrate e verificare il recapito fornito per la ricezione di fatture.
©2024 Gigaworld.it Tutti i diritti riservati. Riproduzione Riservata.